INCISIONI DAL XVI^
AL XX^ SECOLO - PRINTS FROM XVI^ TO XX^ CENTURY
1 Anonimo. Vedova Berthet Profumiere all'Insegna dell'Aquila
d'Oro, sotto i Portici di Piazza Castello, vicino all'Oberge Reale, vende
d'ogni sorte di Guanti, Essense, Pomade, Polvere di Cipro, Polvere di
Nerolis, Pastiglia, Saponette di Bologna, & la vera Acqua della Regina
d'Ungheria, in Torino.
Acquaforte. Lastra mm. 165 x 120. Bell'esempio di pubblicità seicentesca.
Incisione molto fine, seppure stampata senza pulire bene la lastra, che
ha lasciato un fondo grigio. Filigrana non identificabile.
2 Anonimo. Nudo di donna mentre fa il bagno.
Acquaforte, lastra mm. 215 x 290. Firmata a matita in basso a destra,
ma nome non identificabile. Impressione molto bella, con ampi margini;
ottimo stato di conservazione.
3 BARRIERE DOMINIQUE. (Villa Aldobrandina) Civitatis Tusculanae
prospectus...
Acquaforte. Lastra mm. 375 x 402. Tavola n° 4 dell'opera Villa Aldobrandina
Tusculana del 1647. O ttimo esemplare, con margini. Le Blanc, vol. 1,
pag. 156, n° 39.
4 BARRIERE DOMINIQUE. (Villa Aldobrandina) Prima Villa Aldobrandina
facies...
Acquaforte. Lastra mm. 275 x 402. Tavola n° 5 dell'opera Villa Aldobrandina
Tusculana del 1647. Buoni margini; ottima conservazione. Le Blanc, 40.
Frascati Lazio 1/2005
5 BARRIERE DOMINIQUE. (Villa Aldobrandina) Prospectus, quo
Palatium atque Theatrum...
Acquaforte. Lastra mm. 275 x 402. Tavola 7 dell'opera Villa Aldobrandina
Tusculana del 1647. Buoni margini; ottima conservazione. Le Blanc, 42.
6 BERNARDONI GIOVANNI (Bassano, 1791 - 1871). Mosè Profeta
e Legislatore Divino. Aronne Profeta e Sommo Sacerdote.
2 incisioni al puntinato con interventi a bulino, lastre mm. 355 x 280
e 352 x 270. Impressioni molto belle. Mosè con uno strappo alla
base fino all'inciso e due strappi al margine superiore fuori dall'inciso;
Aronne in ottimo stato di conservazione. Z. davoli, "La raccolta
di stampe A. davoli", vol. 2, nn° 3252 e 3253.
7 CHAHINE EDGAR. La promenade.
Puntasecca, lastra mm. 276 x 196. Bellissima impressione in tonalità
leggermente seppiata, con margini. In perfetta conservazione. Z. Davoli,
"La Raccolta di stampe A. Davoli", vol. 3, n°8069.
8 COLLIGNON FRANCOIS. Suite di 8 marine.
8 Acqueforti. Lastre mm. 128 x 205. Da Stefano Della Bella. Dedicate al
Principe Lorenzo di Toscana. Impressioni molto belle, nel terzo stato
su 3. Ampi margini. Filigrana: Uva. Cfr. de Vesme - Massar, 810 - 817.
9 DAMBRUN JEAN (Parigi, 1741 - ?). I Quattro Elementi.
Bulini. Lastre mm. 224 x 172. Da Queverdo. Stampate a Parigi da Mondhare.
Bellissime impressioni, con margini. In perfetta conservazione. Sconosciute
a Le Blanc, Nagler e Bourcard.
10 DE LEU THOMAS (Anversa, 1559 - Parigi, 1620). Santa Barbara.
Bulino, lastra mm. 180 x 122. Bellissima impressione con margini; in ottimo
stato di conservazione. Robert - Dumesnil, vol. 1, n° 251.
11 DE RAM JOHANN. Amstelodami veteris et novissimi delineatio
per Joannem De Ram.
Acquaforte acquarellata. Mm. 494 x 578. Applicata su pannello di legno.
Difetti ai margini. Esemplare da decorazione.
12 DE SAINT NON JEAN C. RICHARD (Parigi, 1730 - 1792). L'asino
ostinato.
Acquaforte. Lastra mm. 195 x 270. Da Fragonard. Firmata e datata su lastra
1762. Buona impressione rifilata all'impronta del rame. Con cornice dorata
inizi '800 (lievi difetti). In buona conservazione. Le Blanc, 35.
13 FOKKE SIMON (Amsterdam, 1712 - 1784). Emblema nobiliare
sorretto da due putti.
Acquaforte. Lastra mm. 58 x 86. Firmata e datata su lastra 1746. Applicata
su cartoncino e montata in cornice. Deliziosa. In ottima conservazione.
Cfr. Le Blanc, Nagler, Gori, Heller, Basan, Benezit.
14 HEINS ARMAND JEAN (Gand, 1856 - 1938). Allégorie
de la Fecondité.
Acquaforte, lastra mm. 400 x 520. Da un dipinto di Jordaens. Bellissima
impressione ad ampi margini. In ottima conservazione.
15 HOWITT SAMUEL. Coursing (Caccia alla lepre con i levrieri).
2 acqueforti. Lastre mm. 160 x 210. Edizione del 1812. Ottima conservazione.
16 HOWITT SAMUEL. Hare hunting (caccia alla lepre a cavallo
e con i cani).
4 Acqueforti. Lastre mm. 160 x 210 ca.. Edizione del 1812. Belle impressioni,
con margini. In ottima conservazione.
17 HOWITT SAMUEL. Fox hunting (Caccia alla volpe).
6 acqueforti. Lastre mm. 160 x 210 ca. Edizione del 1812. Belle impressioni
con margine. Ottima conservazione.
18 HOWITT SAMUEL. Pike - fishing. Fly - fishing. Worm - fishing.
Minnow - fishing.
4 acqueforti. Lastre mm. 160 x 210 ca. Quattro belle scene con le diverse
tecniche di pesca. Edizione del 1812. Belle impressioni con margini. Ottima
conservazione.
19 JANSSONIUM J.. Nova totius Belgii sive Germaniae Inferioris
accuratissima delineatio.
Acquaforte acquarellata. Mm. 450 x 554. Applicata su pannello di legno.
Lievi difetti ai margini. Esemplare da decorazione.
20 LINDENFELD (?). All'osteria. Acquaforte, lastra mm.
180 x 132. Piacevole.
21 LATTRE'. Plan de la Ville de Paris et de ses Faubourgs dedié
a M. Le Fevre de Caumartin.
Acquaforte acquarellata. Mm. 545 x 700. Applicata su pannello di legno.
Mancanze ai margini. Datata 1784. Bella coloritura. Esemplare da decorazione.
22 MARIONI FEDERICO. Veduta dell'Arena di Pola.
Acquaforte e acquatinta a colori. Tondo, diam. mm. 190, foglio mm. 332
x 250. Titolo e firma a matita in basso a destra. L'A. era attivo a Milano
tra il 1915 e il 1940.
23 MORTIER PIERRE. Norcia. Ville de l'Etate de l'Eglise, dans
le Duchè de Spoleto.
Acquaforte. Mm. 432 x 524. Applicata su pannello di legno. Difetti ai
margini e nella piega centrale. Esemplare da decorazione.
24 MORTIER PIERRE. Ascoli. Ville del l'Etat Ecclesiastique.
Acquaforte acquarellata. Mm. 475 x 610. Mancanza al margine superiore.
Applicata su pannello di legno. Esemplare da decorazione.
25 ORIO AMBROGIO. Gli intenditori moderni.
Acquaforte. Lastra mm. 228 x 285. Da Scheneau. Piacevole scena con bambini
che commentano dei disegni. Ampi margini; ottima conservazione.
26 ORIO AMBROGIO. Il carretto ribaltato.
Acquaforte. Lastra mm. 225 x 286. Da Scheneau. Piacevole scena con bambini
ribaltati da un carretto rovesciato. Ampi margini; ottima conservazione.
27 PINELLI BARTOLOMEO. Gruppo di 17 incisioni.
Acqueforti. gruppo di 17 stampe da varie serie, per lo più dalla
Storia di Roma. Generalmente in ottima conservazione.
28 PINELLI BARTOLOMEO. Il volo d'Icaro.
Acquaforte. Lastra mm. 354 x 274. Bella incisione in cui un ginnasta resta
appeso a testa in giù con un piede agli anelli; ad assisterlo un
ragazzo vestito da orientale. Ampi margini; qualche strappetto ben al
di fuori della lastra. Filigrana F P C.
29 PINELLI BARTOLOMEO. Monumento rappresentante il Trionfo
di Costanza, ad Onore del Sommo Pontefice Pio VII in occasione del suo
fausto ritorno in Roma il 24 Maggio 1814...
Acquaforte, lastra mm. 375 x 300 ca.. Monumento realizzato su disegno
dell'Arch. tommaso Zappati; scultura realizzata da V. Cav. Pacelli, A.
cav. Thordwaldsen, F. M. Loboureur e C. Finelli. Rifilata all'impronta
del rame; minime macchioline.
30 PINELLI BARTOLOMEO. Gli animi rozzi ancor musica alletta.
Medicina dell'alma è un saggio avviso.
2 Acqueforti, lastre mm. 224 x 266 ca. Ampi margini, in ottima conservazione.
Probabilmente da una serie di proverbi.
31 PINET CHARLES (Parigi, 1867 - 1932). Cour du Musée
de Cluny.
Acquaforte. Lastra mm. 126 x 81. Piccoli margini. In ottima conservazione.
L'A. fu allievo di Gustave Moreau. Benezit, 1976, vol. 8, pag. 345.
32 QUILICI BUZZACCHI MIMI' (Medola, Mn, 1903 - Roma, 1990). Lungastoria
1. Lungastoria 2.
2 Xilografie. Mm. 162 x 474. Firmate a matita in basso a sinistra. Siglate
su lastra con data 1947. Titolo a matita in basso a sinistra con nota
Copia fuori numerazione. Curiosità: L'A. è la madre di Folco
Quilici. Servolini, pag. 678 - 679.
33 Roma Calcio. 5 caricature all'acquarello di giocatori della
Roma.
5 fogli di mm. 505 x 327. Siglate a matita con numero romano XIX, che
prusubilmente indica l'anno 1941, anno dello scudetto della Roma. Molto
piacevoli.
34 SADELER JOHANN I° (Bruxelles, 1550 - Venezia, 1600).
Tutte splendide e vibranti impressioni a margini intonsi e in perfetta
conservazione.
A San Bernardino da Siena. Bulino, lastra mm. 220 x 140. T.I.B.,
vol. 70, parte 2, .332. Da un dipinto di F. Vanni.
B Santa Cristina. Bulino, lastra mm. 188 x 130. T.I.B., vol. 70,
parte 2, .320.
C Santa Giuliana. Bulino, lastra mm. 190 x 130. T.I.B., vol. 70,
parte 2, .323.
D Santa Giustina. Bulino, lastra mm. 182 x 130. T.I.B., vol. 70,
parte 2, . 324.
E Santa Eufemia. Bulino, lastra mm. 185 x 130. T.I.B., vol. 70,
parte 2, .322.
F Santa Priscilla. Bulino, lastra mm. 188 x 130. T.I.B., vol.
70, parte 2, .328.
35 SALVARANI ARCANGELO. Ritratto di Bedrich Smetana.
Acquaforte e puntasecca. Lastra mm. 114 x 93. Bel ritratto del noto musicista
e compositore boemo, amico di Liszt. Firma a matita in basso a destra;
titolo a matita in basso a sinistra. Buoni margini, in ottima conservazione.
Con cornice dorata anni '50, piacevole.
36 Scuola Fiamminga XVI° secolo. Cerere.
Bulino. Lastra mm. 248 x 178. Copia nello stesso verso da H. Goltzius,
sconosciuta allo Strauss. Praticamente identica all'originale: uniche
differenze nel carattere dell'iscrizione e nella decorazione a fianco
della stessa. Bellissima impressione, rifilata all'impronta del rame,
sempre visibile. In perfetta conservazione. Cfr. Strauss, 338.
37 Scuola Fiamminga XVII° secolo (Mortier?). Vedute di
Chartres e Chasteaudum.
Acquaforte acquarellata. Mm. 337 x 478. Applicata su pannello in legno.
Mancanza all'angolo sup. sinistro e ai margini. Esemplare da decorazione.
38 Scuola Fiamminga XVII° secolo (Mortier?). Brightstowe.
Acquaforte acquarellata. Mm. 336 x 478. Applicata su pannello di legno.
Difetti ai margini. Esemplare da decorazione.
39 Scuola Fiamminga XVII° secolo. La Madonna col Bambino
e un Santo inginocchiato (San Simeone?).
Bulino stampato su pergamena. Lastra mm. 144 x 90. Tracce di coloritura
coeva. Rifilata leggermente all'interno della lastra nella parte inferiore.
40 Sc. Francese XVIII° secolo (FERDINAND PIERRE?). Les
Proverbes du Temps.
Acquaforte. Lastra mm. 320 x 430. Bella composizione animata con inseriti
numerosi proverbi sul Tempo (e sulla Morte). Stampato da P. Mariette.
Rifilato all'impronta del rame. Buona conservazione.
41 Scuola italiana XIX° secolo (Litografia Petraroja).
A Olivo a frutto diverso.
B Rosa Tea.
C Pruno domestico.
D Fuchsia.
E Amorfofallo.
F Fragola comune e fragola ananassa.
G Pruno Pappacone.
H Pesco.
I Il Melocotogno.
L L'Ananasso pan di zucchero.
M Melo Nurco.
N L'Albero a Pane.
O L'Amarena.
P Fico Lardaro e Fico Trojano.
Q Uva Fragola.
R Il Caffè.
Litografie acquarellate. Fogli mm. 390 x 278. Tratte dall'opera Enciclopedia
d'Istruzione e di Educazione del Libraio e Stampatore Raimondo Petraroja.
Molto piacevoli e decorative. In perfetta conservazione.
42 Scuola Italiana XIX° secolo. Giornale di Gabinetto per
il 1831. L'Amor conjugale. L'Innocenza d'Amore. Milano, Paolo Ripamonti
Carpano, (1830).
Acquaforte e pointillé, 2 fogli di mm. 245 x 185, applicati su
cartoncino coevo. In realtà in origine uscivano in un unico foglio,
con le due immagini affiancate. Calendario per l'anno 1831. Indicati i
Santi, le Festività, le lune. Difetti con mancanza di testo in
Settembre, Ottobre e Dicembre, per il resto buon esemplare. Cfr. Lise
"Stampe popolari Lombarde", n° 100.
43 Scuola italiana XVIII° secolo. Lettera P.
Acquaforte. Lastra mm. 190 x 200. Piacevole composizione con due Putti,
uno dei quali tiene stretto un Pavone. Buoni margini; ottima conservazione.
44 VAN DER AA PIETER. (Londra) Londini Angliae Regni Metropolis
delineatio accuratissima per Petrum Vander Aa.
Acquaforte. Mm. 494 x 578. Pianta di Londra applicata su pannello in legno.
Rifilata all'impronta del rame. Difetti al margine sinistro. Esemplare
decorativo.
45 VAN VIANEN JAN (Amsterdam 1660 ca. - I° metà XVIII°
sec.). Scena con pranzo e festa orgiastica.
Acquaforte e bulino. Lastra mm. 356 x 432. Da un disegno di G. Hoet. Tratta
probabilmente da una Bibbia poliglotta a cavallo tra '600 e '700. Didascalia
in 6 lingue: ebraico, inglese, tedesco, latino, francese e fiammingo.
Ampi margini, ottima conservazione.
TOP
|