Studio d'Arte - Indietro - Art Gallery - Back

per informazioni _ for more information: info@darsenarte.com

Milano XX^ Mostra del Libro Antico

Stampe: alcune proposte - Prints: some suggestions

__________________________________________________________________________________

HANS SEBALD BEHAM (Norimberga, 1500 - Francoforte, 1550)

Processione trionfale di Nobili Donne

Bulino
mm. 20 x 135

Bibliografia: Bartsch, 143; T.I.B., vol. 15, 143 - (I) (171); Pauli, 244.
Timbro di collezione: al retro, non identificabile
Siglata su lastra in basso a sinistra, con data 1549.
Bella impressione, rifilata lungo/oltre l'impronta del rame.
In ottimo stato di conservazione.


GIULIO BONASONE (Bologna, 1498 - Roma, 1580 ca.)

Mosè ordina agli ebrei di raccogliere la manna e Mosè fa scaturire l'acqua dalla roccia

Bulino mm. 270 x 342

Bibliografia: Bartsch, 5; T.I.B., 5 (113); T.I.B. Commentary, .005; Massari, 72.
Filigrana: Ancora nel cerchio sormontata da stella.

Da un soggetto del Parmigianino, secondo la scritta in lastra. La Massari rileva la derivazione di un tema affrescato da Polidoro da Caravaggio su un edificio scomparso e che rappresentava, appunto, i due episodi biblici. Il Malvasia riteneva che l'opera fosse nata da "un pensiero" di Raffaello. La Massari cita inoltre, senza descriverne tuttavia le differenze, un secondo stato non riportato ne' da Bartsch ne' dal Commentary curato da Archer. Splendida, vibrante impressione rifilata lungo l'impronta del rame su tre lati e oltre alla base. Lieve piega verticale al centro; un minimo strappo perfettamente restaurato al margine superiore, per il resto ottimo stato di conservazione.


Albrecht DURER (Norimberga, 1471 - 1528)

Il Sudario sorretto da due Angeli.

Bulino, mm. 100 x 138.

Bibliografia: Meder, 26, b-c; Hollstein, 26; Bartsch, 25; T.I.B., Commentary (a cura di Walter L. Strauss), .026, b-c; Campbell Dodgson, 71; Cat. Durer in America. His graphic work, n°57.

Nel suo diario tenuto durante il soggiorno nei Paesi Bassi nel 1520, Durer registra di aver venduto alcune copie dell'opera, riferendosi ad essa come "Veronicam". Bellissima, brillante impressione nella variante descritta da Meder tra la b e la c. Stampata su carta senza filigrana ma comunque riconducibile a quella con filigrana Alta Corona. Minima scalfittura all'angolo superiore sinistro e due insignificanti spellature della carta al retro, per il resto ottimo stato di conservazione. Al retro, a matita, le lettere K L m.

Albrecht DURER (Norimberga, 1471 - 1528)

Cristo appare a sua madre.

La Resurrezione.

Xilografie. mm. 128 x 96.

Bibliografia: Meder, 126 - 161; Hollstein, 125 - 161; Bartsch, 17 - 52; T.I.B., Commentary (a cura di Walter L. Strauss), .246 e .245.
Timbro di collezione: B. Keller (Lugt, 384) e Von Lanna (Lugt, 2773).
Filigrana: Alta Corona

Dall'edizione con il testo latino al verso del 1511. Bellissime impressioni, rifilate alla linea marginale. Un minimo foro a sinistra sul manto della Madonna in B.46, un minimo foro sul petto del soldato coricato a terra in B. 45 per il resto ottimo stato di conservazione.


Francesco MAZZOLA, detto il PARMIGIANINO
(Parma, 1503 - Casalmaggiore, 1540)

La Natività
Acquaforte
mm 120 × 78
Bibliografia: Bartsch, 3; T.I.B., 7 (10); Gnann, in "Roma e lo stile classico di Raffaello 1515 - 1521", pag. 381, II/II.

Secondo Grazia de Rubeis e Gnann si tratta di un secondo stato, riconoscibile per l'aggiunta di tratti curvilinei sulla schiena del pastore adorante in piedi a destra e per l'aggiunta dei tratti verticali che raddrizzano il muro in ombra al centro del foglio.
Un esemplare simile si trova a Parma alla Biblioteca Palatina. Molti sono i disegni preparatori oggi in collezioni pubbliche.
Bellissima impressione, nonostante i difetti di morsura, completa dell'impronta del rame più minimi margini. In ottimo stato di conservazione.

Justus Van Den NYPOORT (Utrecht, 1625 ca. - dopo il 1692)

Interno di una casa di campagna

Al verso: stessa lastra, ma con estesa zona abrasa.

Acquaforte Ovale mm. 194 x 143

Bibliografia: Hollstein, vol. XIV, n° 12, II/II; Andresen, vol. 5, pag. 169, n° 10
Filigrana: non leggibile
Timbri di collezione: sigla manoscritta di W. Esdaile con data al recto (Lugt, 2617); timbro della collezione J. Camberlyn al verso (Lugt, 514); timbro della collezione L. Valentin al verso, ripetuto al recto(Lugt, 2498, dove sottolinea la consuetudine del collezionista di apporre il proprio timbro sui passe-partout).

Bellissima impressione, rifilata entro l'impronta del rame, nel secondo stato su 2, dopo la riduzione della lastra a la firma dell'artista.

Foglio estremamente interessante, di grande provenienza.


Marc'Antonio RAIMONDI (Bologna, 1480 ca. - 1533 ca.).

Quos ego.
Bulino mm. 423 x 324.

Bibliografia: Bartsch, 352 "tres rare"; T.I.B., 352 (264); Delaborde, 102; Cat. "Raphael invenit", pag. 244.
Filigrana: Scudo con stella sormontato da lettera M.
Una delle opere più importanti e famose del Raimondi. Rappresenta Nettuno nell'atto di fermare la tempesta che Eolo ha scatenato contro la flotta di Enea proveniente da Troia, su ordine di Giunone. Intorno le vignette illustrano l'incontro tra Enea e Didone, con il commento dei primi versi dell'Eneide. Il titolo Quos ego fa riferimento, appunto, ai primi due motti del verso 135 del primo libro dell'opera virgiliana, ed esprime tutta la rabbia e le minacce di Nettuno verso i furiosi venti che si erano scatenati senza il suo permesso. Bella prova, nel secondo ed ultimo stato, con l'indirizzo del Salamanca abraso; rifilata alla linea marginale, sempre visibile. Lievi difetti restaurati, nel complesso in buono stato di conservazione.

Marc'Antonio RAIMONDI (Bologna, 1480 ca. - 1533 ca.)

Traiano incoronato dalla Vittoria

Bulino
mm. 286 x 430

Bibliografia: Bartsch, 361; T.I.B., 361 (275); Delaborde, 192 (riprodotta a pag. 221);
Passavant, vol. VI, pag. 33, n° 196; Bertelà, 422.
Filigrana: piccolo scudo bandato sormontato da corona (Briquet, 917)
Timbri di collezione: Doublet del Museo Boymans di Rotterdam (Lugt, 700a).

Bellissima impressione della prima metà del cinquecento, rifilata all'interno dell'impronta del rame. Lievi tracce di piegatura al verso, per il resto ottimo stato di conservazione.
Il Bartsch la definisce una delle incisioni più belle e stimate del Raimondi.


Virgil SOLIS (Norimberga, 1514 - 1562)

I sette Pianeti

Bulini
mm. 51 x 83 ca.

Bibliografia: Ilse O'Dell - Franke, e36 - 42; Bartsch, 163 - 169; T.I.B., vol. 19, pag. 81 - 83, 163 - 169 (265).

Tutte le planches con monogramma VS.
Tutte ottime impressioni, sebbene non perfettamente omogenee.
Rifilate alla battuta del rame, sempre visibile.
Minime tracce di colla al verso, per il resto ottimo stato di conservazione.


Giovanni Battista PIRANESI (Mogliano Veneto, 1720 - Roma, 1778)

Villa Albani

Acquaforte
Lastra mm. 445 x 696

Bibliografia: Hind, 89, I/III.

Filigrana: Giglio nel doppio cerchio sormontato dalla lettera B (Hind, 3; Robinson, 36)

Bellissima impressione, con margini. In ottimo stato di conservazione.

Giacomo LEONARDIS (Palmanova, 1723 - Venezia, 1794).

Paesaggio fluviale con pastori.
Acquaforte e bulino, mm 345 x500.
Paesaggio con carovana di uomini e animali.
Acquaforte e bulino, mm 361 x 490.

I soggetti derivano da dipinti del Tempesta eseguiti fra il 1687 e il 1690 oggi in collezione privata. I fogli appartengono ad una serie di 19 tavole eterogenee note come "Raccolta di dipinti da collezioni veneziane". Esemplari a margini intonsi e in splendida coloritura coeva. Impressione eccellente nel secondo stato con l'indirizzo di Francesco Aglietti, in ottimo stato di conservazione eccetto piega centrale verticale. Filigrana: "tre mezze lune".

Charles Melchior DESCOURTIS (Parigi, 1753 - 1820)

Les espiegles

Acquatinta a colori
Lastra mm. 535 x 410

Bibliografia: Delteil, Manuel de l'Amateur d'Estampes du XVIII° siécle, pag. 98 e pag. 134; Le Blanc, n° 3; Nagler, vol. 3, pag. 356, n° 7.

Da un soggetto di F. Schall. Splendida impressione ad ampi margini. In perfetto stato di conservazione.

Hans BROSAMER (Fulda, 1500 - Francoforte, 1552 )

Sansone e Dalila.

Bulino. mm. 80 x 97.

Bibliografia: Bartsch, 1; T.I.B., vol. 17, 1 (456); Hollstein, 2, II/II; Nagler, vol. 2, pag. 151.
Timbri di collezione: Earl of Northwick, Lugt Supplément, 2709a.

Splendida, vibrante impressione, rifilata lungo/oltre l'impronta del rame, comunque sempre visibile. In perfetto stato di conservazione.

Giovanni Benedetto CASTIGLIONE (Genova, 1609 - Mantova, 1665 )

L'ingresso degli animali nell'Arca.

Acquaforte
Lastra mm. 206 x 403.

Bibliografia: Bartsch, 1; T.I.B., vol. 46, 1 (10); T.I.B. Commentary (a cura di P. Bellini), .001.
Filigrana: Grappolo d'uva

Impressione molto bella. Completa dell'impronta del rame più minimi margini. In ottimo stato di conservazione.

Stefano DELLA BELLA (Firenze, 1610 - 1664)

Putto con mascherone

Acquaforte
Lastra mm. 156 x 107

Bibliografia: De Vesme - Massar, 97, stato unico.

Il soggetto deriva probabilmente dal rilievo di un antico sarcofago.
Impressione molto bella, completa dell'impronta del rame più buoni margini.
Lievi arrossature della carta ma in ottimo stato di conservazione.

Johann Daniel HERZ (Augsbourg, 1693 - 1754)

Acceperunt ramos palmarum

Acquaforte
Lastra mm. 760 x 570

Bibliografia: Le Blanc, vol. 3, pag. 356; Nagler, vol. 6, pag. 139.

Tesi di Laurea in Teologia dell'Università di Vienna del 1739.
Bellissima impressione, con margini. In ottimo stato di conservazione.
Entro bellissima cornice dorata coeva.


(Antonio Federico BOTTE). Carta Postale ed Itineraria d'Italia rispettosissimamente dedicata a S.M.I.R.A. Ferdinando I° Imperatore d'Austria dal devotissimo e fedelissimo suddito Antonio Federico Botte...Consigliere e Direttore delle Poste Venete...Compilatore ed Editore.

S.l. (Venezia?), 1844. Grande carta postale, cm. 117 x 92. Ripiegata. Leggera acquarellatura a marcare i confini. Con 2 vignette acquarellate d'epoca. Lungo i lati alcuni schemi informativi: "Divisione politica", "Tariffe generali", "Movimento generale de Paccheboti a vapore Corrieri in Sicilia", "Viaggi e Tariffe"....Incisa da G. B. Garlato, sul quale non abbiamo trovato alcuna notizia biografica. Molto interessante. Restauri al verso per alcuni strappetti e un restauro per strappo all'ang. sup. sinistro. Per il resto ottima conservazione.


Gabriele CASTAGNOLA (Genova, 1828 - Firenze, 1883)

Cagliostro e Maria Antonietta d'Austria
(Scena di Magnetismo)

Litografia
mm. 117 x 180 (inciso)

Bibliografia: Z. Davoli, La collezione di stampe "Angelo Davoli", vol. 3, pag. 17 e segg.

Stampata a Genova dalla Lit. Armanino.

Bellissima impressione, in coloritura coeva. Lievissimo alone, per il resto ottima conservazione.


Edoardo RAIMONDI (Parma, 1837 - Reggio Emilia, 1896)

Una strega

Acquaforte
Lastra mm. 130 x 75

Bibliografia: Z. Davoli, La collezione di stampe "Angelo Davoli",
n° 35123; Z. Davoli, Le raccolte di stampe dei Musei Civici, n° 338.

Da un soggetto di Cristoforo Mazzaroli.

Stampata a Torino da Lovera per "L'Arte in Italia" nel 1869.

Bellissima impressione, con margini.
In perfetto stato di conservazione.


Giovanni SUNTACH (Bassano, 1776 - 1842)

L'Ignoranza

Acquaforte.
Lastra mm. 212 x 282

Bibliografia: Le Blanc, vol. 4, pag. 613; Nagler, vol. 17, pag. 566 lo cita come allievo di Wille a Parigi; Meschini, 1924, lo cita come allievo di Bartolozzi (non confermato da Tuer); Benezit, 1976, vol. 10, pag. 12 lo cita come allievo di Schiavonetti a Londra.
Da un soggetto di Denon.
Impressione molto bella, rifilata all'impronta del rame. In ottima conservazione.


Gio' PONTI (Milano, 1891 - 1979)

Figura femminile in abito nero con collo e manicotto in pelliccia

Acquarello
Foglio mm. 705 x 505

Firmato Gio' ad acquarello con data 1943.

Bellissimo esemplare, in perfetta conservazione.


Urs GRAF (Solothurn, 1485 ca. - Basilea (?), 1527 o '28)

Ecce Homo
Xilografia
mm. 218 x 156

Bibliografia: Bartsch, 459; T.I.B., vol. 13, 2-q (459); Hollstein, sez. Book Illustration, n. 20; Passavano, 17.
Filigrana: Fiore.

Testo latino al verso.
Dalla serie "Passione di Cristo", suite utilizzata come illustrazione a varie edizioni del Nuovo Testamento, dalla prima del 1505 ca. al 1515, per un totale di 10 diverse edizioni, delle quali 6 icon testo latino e 4 con testo in lingua tedesca.
Bellissima impressione in splendida coloritura coeva.
In perfetto stato di conservazione.

Top