Studio d'Arte - Indietro - Art Gallery - Back
per
informazioni _ for more information: info@darsenarte.com
Cupramontana, 1892 - Roma, 1963
26 incisioni
1 - La lanterna
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 250 x 322
Firma, data (1909) e titolo Sintassi in lastra.
A matita, in basso, titolo La lanterna, firma e numerazione 4/50.
La data
incisa dall'autore in lastra smentisce quanto da
lui stesso scritto nel margine dell'incisione L'alba del 1910 "prima
lastra da me eseguita" (vedi scheda n. 1 del catalogo Bartolini alla Calcografia).
Cat.
Galleria Viotti, 1965, n. 32 (il presente esemplare);
cat. Società Promotrice delle Belle
Arti Torino, Prima retrospettiva di Luigi
Bartolini, 1966, n. 127 (il presente esemplare).
Conservata la scheda dell’esposizione.
2 - La sposa
abruzzese
Acquaforte. Lastra mm. 377 x 298
Titolo inciso in lastra: “La sposa”.
Titolo e data (1920) a matita in basso a sinistra.
Firma a matita in basso a destra.
Al centro, a matita: “Esemplare
primo dei due esistenti (lastra distrutta)”.
Sotto: “Le
deficienze della stampa sono dovute al fatto che
allora possedevo un torchio rudimentale, impossibile (?)”.
Lievi strappetti al margine bianco,
minime tracce di foxing.
Opera non riscontrata in alcuna bibliografia.
3 - Il cimitero dei
prigionieri di guerra
Acquaforte.
Lastra mm. 80 x 195
Firma a matita in basso a destra con
data 1920.
Titolo e numerazione 1/2 a matita nel margine in basso.
Stamperia della Bezuga, 1978, n. 15 con titolo Il cimiterino, data 1920 e indicazione esemplare rarissimo; Micieli, 1989, n. 10 (numerato 3/50); Ceccarelli, 2003, pag. 26 (il presente esemplare).
4 - Tagliacozzo
Acquaforte. Lastra mm. 180 x 244
Firma a matita in basso a destra.
Titolo a matita in basso a sinistra con
data 1925.
Leggero foxing e qualche minima
abrasione superficiale.
Ficacci, Calcografia, 1997, n. 20 con
data 1921. Lo stesso segnala inoltre un catalogo del 1922 dove era presente
l’opera; Ceccarelli, 2003, pag. 28.
5 - L'aringa
Acquaforte. Lastra mm. 193 x 65
In basso in lastra la scritta una modella che può star ferma e tracce di scritta abrasa.
Titolo e firma a matita in basso. Esemplare 1/10.
Conservato il pass-partout
originale dell'artista con applicato il suo ex libris inciso ed etichetta a stampa e manoscritta con
titolo, data (1923), numerazione e
timbro a tampone con n. 807.
Come fa notare F. Garrone nel cat. La Marca
d’Acqua, è interessante l’analogia con la frase di Cezanne
star ferma come una mela, riferita al
ritratto di sua moglie, modella del famoso dipinto.
Ficacci, Calcografia, 1997, n. 25; Cat. Marca d'acqua, 2003, n. 1; Ceccarelli,
2003, pag. 30 (il presente esemplare)
6 - La scuola media
Acquaforte. Lastra mm. 268 x 324
Firmata e datata 1924 su lastra in basso a sinistra.
Titolo a matita in basso a sinistra.
Firma a matita in basso a destra e numerazione 2/50.
Cat. Promotrice,
1966 con titolo La scuola, n. 129
(1/50); Cat. Rimini, 1967, n.
40 (1/50); Tosi, Coll. Timpanaro,
1998, n. 8; Catalogo Macerata, 1989, n. 140 (es. 4/5); cat.
Marca d’Acqua, 2003, n. 2; Ceccarelli,
2003, pag. 31 (il presente esemplare); Prandi, cat. 125, 1963, n. 26 con titolo Le vetrine del Museo, riferisce “tirata a pochi esemplari non numerati. Ci è noto un esemplare…con titolo Vecchia Scuola”.
7 - I topolini
Acquaforte su carta cina
applicata.
Lastra mm. 199 x 247
Firma su lastra in basso a destra con
data 1928.
Siglata L B su lastra in basso
al centro.
Firma e titolo a matita con numerazione
6/12.
Cat. Promotrice,
1966, n. 131(esemplare 7/50); Marchiori, 1967, n. 7; Rimini,
1967, n. 63 con titolo I topi e
numerazione 1/2; Ceccarelli, 2003, pag. 33 (il
presente esemplare).
8 - Il piatto
del pesce
Acquaforte su cina applicata.
Lastra mm. 198 x 248
Titolo, firma e data 1929 su lastra.
Firma a matita con dedica autografa "A De Pisis in segno di stima e di amicizia.
Luigi Bartolini".
Stampata su carta con filigrana “Neptunia”, contromarca PM.
Cat. Galleria il
Portico, 1973, n. 3 (es. 3/50); Tosi, Coll. Timpanaro, 1998, n. 20 (spina
di pesce, esemplare 3/10); Micieli, 1998, n. 22
(esemplare 5/50); Prandi, cat.
166, 1975, n. 22 indica una tiratura a 30 esemplari.
9 - Ragazze per i
campi
Acquaforte e acquatinta su cina
applicata.
Lastra mm. 139 x 212
Esposto presso la Galleria Viotti
di Torino con numero di inventario 1349 (si conserva
cartone di supporto con etichetta e timbri).
Firma e data su lastra 1934.
Firma a matita in basso a destra. Titolo
e numero 4/10 a matita in basso a sinistra.
Al verso timbro a tampone con n. 1538.
Un
esemplare su carta cina applicata con titolo Due donne sdraiate era
presente nel cat. Prandi n. 190, 1984, scheda 22, con
misure leggermente diverse e data errata (1954).
10 - Pesci e stella
di mare
Acquaforte acquerellata
Lastra mm. 203 x 240
Firma e data 1930 in lastra.
Firma a matita in basso a sinistra. Titolo
a matita in basso a destra.
Esemplare numerato a matita 3/50 al recto; al verso 2 timbri
originali con data 14 giugno 30, firma e numerazione 4/20 (?).
Presenta spigoli vivi contrariamente all'esemplare
pubblicato dalla Calcografia.
Marchiori, 1967, n. 13, tav. VIII ma con dimensione completamente diverse (160 x 220); Cat. Rimini, 1967, n. 78, es. 4/50; Quarta
Triennale dell'incisione, 1980, pag. 20; cat. Macerata, 1989, n. 161 (es. 4/50); Porzio, 1990, pag. (18); Corradini, 1992, n. 10; Ficacci, Calcografia,
1997, n. 35; Micieli, 1998, n. 26; Ceccarelli, 2003, pag. 35 (il presente esemplare); cat. Prandi n. 130, scheda 35, su carta cina
applicata e numerazione 12/15; cat. Prandi n. 138, scheda 18; cat. Prandi n. 148, scheda 13. Prandi
segnala sempre dimensioni 192 x 230.
11 - Tre ragazze
zingare al bagno
Acquaforte acquerellata. Lastra mm. 91 x 108
Esemplare 1/5 firmata a matita in
basso a destra.
La presente incisione è in realtà una parte della lastra
conosciuta come Ragazze zingare sul Passirio oppure Zingare
al ponte di Marlengo, solitamente datata 1937 –
‘38. In particolare si tratta
dell’angolo inferiore sinistro.
Esemplari della stampa originale,
dalle dimensioni di mm. 250 x 305 ca., sono
presenti nella Coll. Timpanaro,
n. 91 (es. 2/3); nel cat. della
mostra di Rimini del 1967, n. 170 (es. unico); nella coll. Rosi (Micieli, n. 70) è presente un esemplare completamente
dipinto dall’A. nel 1950; in Esemplari
unici o rari, pag. 211 è indicata una tiratura a 4 esemplari ma con data
1950: ciò lascia supporre che la lastra sia stata tagliata solo
successivamente.
Non riscontrata, dopo il taglio della lastra, in alcuna
bibliografia.
12 - Scarabeo Tropicale
Acquaforte.
Lastra mm. 99 x 106
Firmata a matita in basso a destra.
Titolo a
matita in basso a destra, sopra la firma.
Dedica
su lastra a Giorgio Lurgi (?) con
data 1937.
Lungo il
lato destro la scritta “Quando ho un po’ di aria e un po’….”
Marchiori, 1967, n. 56 (con titolo Galofa e misure mm. 96 x 105); Cat.
IV Triennale dell’Incisione, 1981, pag. 23; Cat. Bartolini, l’uomo l’artista lo scrittore, 1989, n. 200, prima di
numerosi graffi sulla lastra (es. 6/50); Ficacci,
Calcografia, 1997, pag. 277.
Nella collezione Timpanaro (n.
57) è presente una diversa versione dello stesso soggetto di dimensioni mm. 87
x 105. Anche in questa versione è presente una scritta
lungo il lato destro che recita: ora che
mi piace allora ringrazio il Signore…
13 - Bagnante
Acquaforte. Lastra mm. 78 - 70 x 229
Esemplare non firmato.
Stato prima dei ritocchi?
Quattro minimi forellini sul margine bianco in
corrispondenza degli angoli.
Tosi, coll. Timpanaro, n. 84,
con indicazione di data a matita dell’A. 1934 – ’37 e la nota “esemplare unico senza ritocchi”. Tuttavia il nostro esemplare è perfettamente uguale a quello
riprodotto nella coll. Timpanaro.
14 - Ragazze sdraiate
Acquaforte. Lastra mm. 135 x 246
Firma a matita in basso a destra.
Uno strappo riparato alla battuta del margine superiore.
Non riscontrato in alcuna bibliografia.
15 - Lungo l'Adige
Acquaforte. Lastra mm. 196 x 76
Titolo e firma a matita.
Secondo stato, dopo la riduzione della lastra alla base.
Cat. Marca d'acqua, 2003, n. 16,
secondo stato con titolo Ragazza con le
mani ai fianchi e data (1936); Tosi, Coll. Timpanaro, 1998, n. 68, primo stato (pubblicata in
controparte).
16 - Roma Via Oslavia
Acquaforte su cina applicata.
Lastra mm. 152/153 x 209
In lastra la scritta "Luigi Bartolini ha
il suo studio in Roma in via Oslavia n 37 scal A interno 17"
Firma, titolo e data 1938 a matita.
Timbro tondo a secco “L. B. incisore all'acquaforte” in basso a
destra sul margine bianco. Al verso timbro a tampone con numero
1397.
Lieve foxing ai soli margini
bianchi.
Micieli, 1998, n. 85
(es. 11/20), n. 86 (3/7) e n. 87, tutte con data 1939; Ceccarelli,
2003, pag. 71 (il presente esemplare).
17 - Villa borghese – Giardino del
lago
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 250 x 317
Esemplare datato 1939 in lastra.
Firma, data e titolo "Villa
Borghese. Giardino del lago"
a matita nel margine inferiore.
Timbro tondo
a secco “Luigi Bartolini
incisore all'acquaforte”.
Si
conserva etichetta dell’A. a stampa e manoscritta con prezzo, titolo e numerazione
4/50
Esemplari unici e
rari, pag. 173
con numerazione 1/50;
18 - A mezzogiorno
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 270 x 320
Firmata e datata su lastra 1939.
Firma a matita in basso a destra con
numerazione 21/50.
Su lastra sono incisi i versi "quando suona mezzogiorno/ nessun vede
cosa mangio/ io m'arrangio!/mangi, spesso, qualche oliva/ qualche cappa presa
viva/ pane secco in piedi mangio/ poi viaggio/ solo sul molo, solo in riva/
qual fuscello finché io viva/ qual turacciolo per l'onde/
galla onda, vado"
Esemplari unici o rari, 1952, pag. 175 con indicazione di tiratura a 30
esemplari; Cat. Promotrice, 1966 (es. 1/50), n.
148; Rimini, 1967, n. 177 (es. 1/50); Corradini 1992,
n. 23; Ficacci, Calcografia, 1997, n. 44; Ceccarelli, 2003, pag. 111 (il presente esemplare).
19 - Sogno con ragazze
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 359 x 282
Firma e data 1941 in lastra. Titolo e firma a matita.
Esemplare nel terzo stato (su tre) dopo il tratteggio dello sfondo e
di parte delle figure.
L’A.
rifece la lastra, in controparte, nel 1952.
Nel 1959
questo soggetto vinse il Premio della Presidenza del
Consiglio alla III Biennale dell’Incisione di Venezia, non sappiamo in
quale stato né in quale versione.
L’opera è generalmente nota col titolo Il senso della notte.
Ficacci, Calcografia, 1997, n. 129.
20 - Un poeta
Acquaforte su cina applicata.
Lastra mm. 333 x 379
Firmato in lastra.
Titolo e firma a matita, senza indicazioni di tiratura.
L’incisione è generalmente nota col titolo Apologia dei fiumi
Esemplari unici e rari, 1952, pag. 179 con indicazione
di tiratura a 20 esemplari e data 1941; Cat. Promotrice,
1966 (es. 13/50), n. 130; Rimini, 1967, n. 192 (es. 8/50); cat.
Macerata, 1989, n. 204 (es. 8/50); Ficacci,
Calcografia, 1997, n. 99; Prandi, cat.
120, presentava un esemplare colorato con indicazione di tiratura a 50
esemplari; Prandi, cat.
148, n. 20, (numerazione a 50 esemplari); Micieli,
1998, n. 94, cita l’esemplare della Promotrice come stato precedente: in realtà sembrerebbe più un esemplare meno
“carico” di inchiostro rispetto a tutti quelli
riprodotti, compreso il presente.
21 - Il tennis
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 298 x 350
Firma e data su lastra 1942.
Firma a matita in basso a destra con titolo e numerazione
1/2
Prandi (cat.
138 del 1966) aveva un esemplare della presente incisione con titolo a matita “Tennis verso sera”. Nella stessa scheda
cita un esemplare catalogato da Ronci (Calcografia,
1963) come esemplare unico, ma con misure differenti. Nel 1949 a Modena presso
la Galleria La Saletta fu esposta una acquaforte con
titolo Tennis e indicazione di data
1945.
Ceccarelli, 2003, pag. 81 (il presente
esemplare)
22 - Il cacciatore di fagiani
Acquaforte.
Lastra mm. 256 x 330
Titolo a matita e data 1943 in basso a sinistra; firma a matita in
basso a destra.
Esemplare
non numerato.
Ficacci, Calcografia, 1997, n. 94 con
indicazione di data 1934 – ’37 e numerazione 23/50; Tosi, coll. Timpanaro, n. 89 con indicazione di data a matita dell’A.
1934 – ’37; Micieli, 1998, al n. 64 riporta una
lastra con soggetto praticamente identico ma lastra di
dimensioni mm. 305 x 325 descrivendola come stato unico;
tuttavia nella bibliografia cita l’esemplare della Timpanaro
come stato precedente: ciò non può essere sia per le dimensioni sia per
diverse differenze nel disegno. Si tratta evidentemente di due lastre
differenti.
23 - Calesse
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 140 x 107
Firmata e datata 1945 su lastra in alto a sinistra.
Firma a matita in basso a destra. Numerazione
39/50 a matita in basso a sinistra.
Incisione proveniente dal volume
“Credo d’Artista”, pubblicato da
Danesi nel 1945.
L’edizione prevedeva una tiratura di lusso in 50 esemplari contenente la
presente incisione stampata su carta a mano di Pescia.
24 - Senza
progresso
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 285 x 400
Titolo, firma e data (11 agosto 1949) in lastra.
Titolo e firma a matita in basso con numerazione
20/50.
Esemplare in secondo stato (sconosciuto) dopo
l'eliminazione dell'angolo superiore sinistro in corrispondenza di una rottura
del rame. In fase di stampa la mancanza è stata riempita con il frammento di altra lastra.
Esemplari unici e rari, 1952, pag. 203 con indicazione di tiratura a 20
esemplari; Cat. Macerata, 1989, pag. 183 (es.
3/20); Ficacci, Calcografia, 1997, n. 86; Ceccarelli, 2003, pag. 94 (il presente esemplare); Cat. Prandi 208, 1993, n. 40
con indicazione di tiratura a 50 esemplari (è già possibile notare una rottura
della lastra dal margine sinistro verso l’interno).
25 - Sogno di ragazze n. 2
Acquaforte.
Lastra mm. 332 x 250
Titolo e firma a matita nel margine inferiore.
Esemplare avantilettera, probabilmente
una prova di lavoro, precedente a quello
pubblicato da Micieli, prima dell'aggiunta in lastra
della firma e della data in basso al centro e di molte lavorazioni. Stampata su
carta greve di color avorio.
Da segnalare in basso a destra, sempre incisa in lastra,
una scritta circolare scarsamente leggibile e non coerente con la composizione. Probabilmente si
tratta di una lastra "di recupero": Bartolini
ha affermato essere solito incidere su qualsiasi supporto metallico
opportunamente adattato, tale scritta potrebbe quindi essere la traccia del
precedente utilizzo.
Micieli, 1998, n. 111 (con firma su
lastra e data 1950), con titolo I sogni
e indicazione di tiratura 2/10; Prandi, cat. 2005, n. 56 presentava un esemplare acquerellato, con firma e data
su lastra, con titolo Un sogno.
26 - La regola
Acquaforte su cina applicata
Lastra mm. 250 x 235
In lastra firma, data 5 ottobre 1952 e i versi: "Ecco la regola!/il mondo ti impegola,/ nascondi le ali" "Ti conosco mondo
sghembo,/tu che rinserri nel grembo/ una buon fra cento persone"
Titolo, firma e numerazione 8/50 a matita nel margine inferiore
Al verso timbro della Galleria d'arte Falsetti Prato" con
il n. 083.
Tracce di scotch ai soli margini bianchi.
Cat. Rimini, 1967, n. 227 (La regola, con data 1951) e n. 228 (Ti conosco oh mondo sghembo, con data 1952
e la nota “con puntasecca”); Ceccarelli, 2003, pag. 99 (il presente esemplare).
Bibliografia consultata
(In ordine
cronologico)
- Giuseppe Marchiori. Le acqueforti di Luigi Bartolini.
Articolo per la rivista Emporium,
maggio 1936.
- Gino Vicentini. Bartolini. Rovereto,
Edizioni Delfino, 1943.
- Galleria La Saletta. 30 Acqueforti inedite di Luigi Bartolini alla Saletta. Modena, 1949.
- Luigi Bartolini. Gli esemplari unici o rari. Novantasei riproduzioni
di acqueforti. Roma, Gherardo Casini Editore,
1952.
- Galleria Viotti. Luigi Bartolini.
Catalogo della mostra. Torino, 1965.
- Società Promotrice delle Belle Arti di Torino. I^ Mostra Retrospettiva di Luigi Bartolini. Torino, 1966.
- Galleria Viotti.
Luigi Bartolini.
Catalogo della mostra. Torino, 1967.
- Dipinti disegni
e incisioni di Luigi Bartolini. Rimini,
1967.
- Giuseppe Marchiori. Storia di una vita nelle incisioni di Luigi Bartolini.
Catalogo della mostra presso la Sala Dante Alighieri.
Gradisca d’Isonzo, 1967.
- Galleria Il Portico.
Luigi Bartolini. Catalogo della mostra. Cava
dei Tirreni, 1973.
- Galleria Ciruzzi. Luigi Bartolini.
Catalogo della mostra. Padova, 1973.
- Luigi Bartolini. Incisioni – Disegni – Oli. Catalogo della mostra
presso la Galleria La Casa dell’Arte, Sasso Marconi (BO), 1978. Saggio critico di Marco Valsecchi.
- Luigi Bartolini. Catalogo della mostra presso
la Stamperia della Bezuga, Firenze, 1978.
- Quarta Triennale dell’Incisione. Catalogo
della mostra presso il Palazzo della Permanente. Milano, 1980.
- L’Acquaforte. Una
tecnica, tre epoche, dodici artisti. Edizioni Galleria
La Scaletta, Reggio Emilia, 1982. Catalogo a cura di Giorgio Chierici.
- Luigi Bartolini 1892 – 1963. L’uomo l’artista
lo scrittore. Catalogo della mostra presso Palazzo Ricci di Macerata.
De Luca Edizioni d’Arte, 1989.
- Nicola Micieli. Incidendo. Ricognizione sull’incisione italiana contemporanea. Lalli Editore, 1989.
- Francesco Porzio. Luigi
Bartolini. Opera grafica. Pierluigi
Lubrina editore, 1990. Catalogo della mostra
presso il Castello Comunale di Barolo.
- Mauro Corradini. Luigi Bartolini.
Incisioni 1925 – 1956. Catalogo della mostra curata
dalla Galleria Bellinzona per il Comune di Bagnacavallo (RA), 1992.
- Aa.Vv. Dalla traccia al segno. Incisori del Novecento dalle Marche. De Luca,
1994.
- Luigi Ficacci. Luigi Bartolini alla
Calcografia. Edizioni De Luca, 1997.
- Alessandro Tosi. Luigi
Bartolini. Le incisioni della Collezione Timpanaro. Firenze, Olschki,
1998.
- Nicola Micieli. Mino Rosi e Luigi Bartolini.
Un sodalizio intellettuale. Le incisioni di Luigi Bartolini
nella collezione Rosi della Fondazione Cassa di Risparmio
di Volterra. Volterra, 1998.
- Galleria Marca d’Acqua. Luigi Bartolini.
Incisioni “uniche o rare” 1923 – 1943. Catalogo della mostra. Milano, 2003.
- Luigi Bartolini e la sua terra. Antologica. Catalogo della mostra presso la Galleria S. Lorenzo, Cupramontana, 2003. A cura di Riccardo Ceccarelli.
- Libreria Antiquaria Prandi.
Vari cataloghi di vendita, citati di volta in volta.